La storia

L’azienda agricola, di proprietà della famiglia Cerutti dai primi anni del 1900, ha un’estensione di circa 12 ettari. Il terreno si estende, dolcemente collimato, attorno all’abitazione, alla cantina di recente costruzione ed al porticato ormai adibito al ricovero degli attrezzi. L’azienda è stata coltivata, fino agli anni ’50 circa, a seminativo permettendo così l’allevamento di bovini. Tutto il lavoro era svolto a mano o con rudimentali attrezzature trainate dai buoi. Limitata era la coltivazione di uva, infatti solo pochi filari sparsi interrompevano la distesa di campi. L’uva prodotta era sufficiente per il fabbisogno familiare. Veniva raccolta, messa in una bigoncia e pigiata con i piedi. Il mosto veniva trasportato nelle botti di legno dove fermentava e subiva la trasformazione naturale in vino.

Dal 1948 è iniziata la coltivazione intensa della vite in quanto si è capito che quest’attività è la più adatta al terreno collinare. Per la prima volta si è proceduto allo scasso del terreno con mezzi meccanici: un trattore di elevata potenza trainante un aratro capace di solchi di 1 metro di profondità. Inoltre è stata sperimentata la disposizione delle viti a spalliera (una vite dopo l’altra in senso orizzontale). È stata, quest’ultima, un’innovazione molto importante, in quanto permette l’uso di mezzi meccanici per una lavorazione del terreno più facile, veloce e completa, inoltre il prodotto riceve maggiormente il calore del sole e i trattamenti anticrittogamici. Nell’arco di 20 anni circa si è giunti a 10 ettari di vigneto in produzione.

Si coltivano uve rosse come Croatina, Barbera, Uva Rara, Pinot e Cabernet, e uve bianche come Riesling, Moscato, Malvasia e Chardonnay. La maggior parte del prodotto è sempre stato pigiato e vinificato nella cantina dell’azienda, seguendo metodi controllati, conformi alle norme vigenti, ma artigianalmente. Una parte del prodotto viene portato alla Cantina Sociale “La Versa”. Fino a due decenni fa, la vinificazione avveniva in una cantina adiacente alla vecchia abitazione. Lo spazio era limitato e scomodo.

Aumentando la produzione si è presentata la necessità di un nuovo ambiente più spazioso, luminoso e comodo, che rispettasse tutte le normative A.S.L. La nuova cantina è situata in una posizione strategica: domina tutti i vigneti ed è di fronte alla nuova abitazione. Anche l’attrezzatura è diventata via, via, sempre più moderna e pratica, sia nella lavorazione dei vigneti sia in cantina. Si è passati da una pigiatura con i piedi all’utilizzo di una pigiatrice mossa da un trattore. Oggi si è fatto un altro passo e vengono usate pigiatrici sempre più moderne e in acciaio (materiale usato per garantire l’igiene) alimentate elettricamente. Vengono usate anche delle presse che separano, oltre ai raspi, le bucce ed i semi dal mosto portandolo ad una fermentazione più veloce e completa. Si è passati dalle botti in legno, alle vasche in cemento costruite sul posto, e quindi fisse, alle vasche in cemento mobili con l’interno vetrificato, ai sempre-pieni in vetro-resina, alle botti in acciaio. Le pompe azionate manualmente, che permettevano di far passare il vino attraverso tubature da une botte all’altra, sono stare sostituite da pompe elettriche sempre più potenti e perfezionate, correlate da filtri per poter togliere ogni impurità.

La cantina è dotata anche di una moderna catena d’imbottigliamento che permette di riempire molte bottiglie in poco tempo, senza che il vino resti a contatto con l’aria. Si usano solo bottiglie sterilizzate. Nonostante le attrezzature moderne che snelliscono ed alleggeriscono il lavoro, nella nostra cantina la lavorazione del vino è ancora molto artigianale: sono rispettate la fermentazione ed il processo naturale che porta alla trasformazione del mosto in vino. Anche nella lavorazione del terreno ci sono stati molti passi in avanti, infatti dai buoi si è passati all’utilizzo di trattori e macchine agricole che sostituiscono in gran parte il lavoro manuale.

L’attività agricola in campagna dura tutto l’anno, incomincia con la potatura, cioè si tagliano i tralci vecchi per lasciare il posto a quelli nuovi che produrranno l’anno successivo; successivamente avviene la legatura dei tralci nuovi. Il terreno viene zappato e vangato sovente per evitare la crescita di erbacce. Dal periodo della germogliazione fino ai primi momenti della maturazione dell’uva, le viti vengono trattate con prodotti anticrittogamici per difenderle dalle malattie. Il periodo migliore rimane la vendemmia: la raccolta avviene manualmente, con l’aiuto di molti amici e questo porta anche a trascorrere momenti divertenti lavorando.

Fondazione Campagna Amica

Logo Fondazione Campagna Amica

L'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco è associata alla Fondazione Campagna Amica. Clicca sul logo per avere maggiori informazioni.

Movimento Turismo del Vino

Logo Movimento Turismo del Vino

L'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco la trovate anche sul sito ufficiale del Movimento Turismo del Vino (il portale dell'enoturismo).

Visita il portale

Visite guidate e degustazione prodotti

Servizi offerti

Durante l'anno, nelle diverse fasi di lavorazione, l'azienda organizza, su richiesta, visite guidate ai vigneti ed alla cantina con libera degustazione di tutta la produzione.

Più informazioni

Vendita on-line

E-Commerce

Presto sarà possibile acquistare i nostri prodotti direttamente dal sito e riceverli a casa propria in pochi giorni tramite corriere espresso.

Consegne a domicilio

Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in:

  • Emilia Romagna: Piacenza, Parma e province annesse
  • Liguria: Genova, Savona, Imperia e province annesse
  • Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Varese e Lago Maggiore, province annesse
  • Piemonte: Torino, Alessandria, Novara e province annesse

Contatti

Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco

di Stocco Davide

Indirizzo: Fraz. Casa Nuova, 4
Città: 27049 Zenevredo (PV)

Tel.: 0385/49984
Fax: 0385/651032
Cellulare: 339/4323355

Sito: www.vinicerutti-stocco.it

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2012 Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti senza autorizzazione.Fraz. Casa Nuova, 4 - 27049 Zenevredo (PV) - P.IVA: 01848500185 - C.F.: STC DVD 75C22 B201O - Tel.: 0385/49984 - Fax: 0385/651032 - Cell.: 339/4323355Project by Soluzioni IT :: Designed by JoomlArt :: Powered by Joomla :: Hosting by ServerPlan